“Care ragazze, cari ragazzi, scrivo per voi nell’estate del 2024. […] Questo libro non ha la pretesa né l’intenzione di essere un compendio della storia del conflitto israelo-palestinese, ho fatto solo quello che so fare: raccontare le storie degli altri. […] Perché è lì, nell’Altro che non conosciamo, nella fiducia che riponiamo in un ascolto senza pregiudizi, che si fonda la nostra comprensione del mondo.”
Il romanzo di Catia Proietti riporta una storia dei giorni nostri, ispirata a Iqbal Masih, il giovanissimo sindacalista che ha urlato contro lo sfruttamento minorile in Pakistan, un simbolo globale, assassinato nel 1995 a soli 12 anni.
Regista, autore, attore cinematografico e teatrale, Luciano Salce è legato al racconto realistico, senza per forza rispettare i canoni del neorealismo, ma con la curiosità innata di guardare oltre i confini italiani.
E' disponibile il numero doppio di AGOSTO/SETTEMBRE 2025 della rivista Leggere:tutti, un numero che vi accompagnerà per due mesi, con tante novità di lettura, come di consueto, e soprattutto con una dedica speciale al mondo del cibo, elemento portante della cultura italiana.
Per la mia rubrica "Librerie in vetrina" l'intervista a Manuela Capovilla, della libreria Paese dei mostri selvaggi di Padova, che ci racconta come la velocità delle immagini non lasci il tempo di vivere la noia.
Dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, solo nel 2024 sono avvenuti ben 113 femminicidi, tutti in ambito domestico o per amori malati. Malgrado l’inasprimento delle pene, si perpetuano ancora femminicidi, da gennaio 2025 ad oggi già sono 21. L’ultimo assassinio, pochi giorni fa a Villa Pamphili in Roma, una mamma con la sua bambina di pochi mesi. Che altro serve?

