Il territorio di Maccarese, vicino Roma, ha una storia lunga e importante, dai primi abitanti di passaggio per le transumanze degli animali, fino agli agricoltori che l'hanno coltivato dopo l'indispensabile bonifica. Una storia di generazioni che hanno vissuto nel secolo scorso dedicandosi all'agricoltura e all'allevamento, tante famiglie che si sostenevano l'una con l'altra come in tanti piccoli borghi. Le insegnanti della scuola "Ettore Marchiafava" hanno fatto partecipare i bambini alla ricostruzione della storia di Maccarese, un progetto bellissimo da cui è nato questo libro. curato da Maria Pia Cedrini.
La presentazione del libro si svolgerà mercoledì 8 ottobre alle ore 17,00, presso il Castello San Giorgio, Viale Maria 3 a Maccarese.
Per saperne di più, leggete l'intero articolo sul sito web della rivista Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .
Per questa calda estate, il mio suggerimento é leggere, perchè non fa sudare (un po' scontato, ma funziona!). Ho scelto quattro libri, gradevoli, originali o impegnati e ve li propongo con piacere.
Ancora una volta Stéphanie Hochet colpisce per la sua originalità. La scrittrice s’imbatte in un mistero che ha avvolto per ben sette anni la vita di William Shakespeare. Lo scrittore, sposato giovanissimo e già padre di tre figli, scompare da casa per sette lunghi anni, pur essendo innamorato della moglie e dei suoi figli.
È trascorso più di un anno dalla tragica fine di Giulia Cecchettin. Suo papà Gino, con il supporto dello scrittore Marco Franzoso, ha realizzato un piccolo e intenso libro, attraverso un lungo dialogo con Giulia, per ricordare e fermare quei ricordi, di lei bambina e adulta. Non una volta viene citato nel libro il nome di chi ha interrotto brutalmente i sogni di Giulia, non una volta c’è una parola rivolta a lui.
Ho conosciuto Giovanni Allevi, giovane musicista all’inizio della sua carriera, quando appena diciannovenne si affacciava al primo pubblico televisivo.

