Nata nel 2012, NubeOcho è una casa editrice di letteratura per l’infanzia che si sta specializzando nel rispetto alla diversità. Ogni libro è curato da giovani autori e illustratori, riconosciuti in tutto il mondo.
Le sue origini spagnole danno un tocco di freschezza e originalità che colpisce ogni lettore e molti titoli sono tradotti in tutto il mondo: in inglese, in italiano, francese, tedesco, portoghese, fiammingo, russo, coreano, cinese e arabo.
I testi dei libri sono poetici, divertenti e educativi e con le illustrazioni, molto curate, sono, soprattutto, uno strumento per avvicinarsi alle emozioni e alle prime esperienze.
Con la consapevolezza di promuovere l’amore per la lettura e accompagnato dall’osservazione e dal piacere delle illustrazioni, la casa editrice NubeOcho è certa che dalla più tenera età i libri siano un mezzo insostituibile di sperimentazione, apprendimento e trasformazione che formerà i cittadini di domani.
Tra le novità proposte in questo fine d’anno, ne suggerisco due bellissimi davvero.
LA NOSTRA LIBERTA’ (di Cristina Expòsito, illustr. di Mo Guitiérrez Serna, € 16,90)
Ogni bambina ha le ali, ogni bambino ha le ali, e saranno quelle ali che si apriranno per volare incontro alla libertà, Ma che cosa è la libertà? Un soffio del vento, un sorriso, lo sguardo di un amico… La libertà è una sensazione che ci fa stare bene, perché le ali quando si aprono e ci sollevano verso un pensiero generoso e leale, ci abbracciano alla libertà. Non tutti, però, hanno le ali uguali alle nostre e potrebbero muoversi diversamente dalle nostre. Sta a noi, averne sempre cura.
Disegni semplici e curati, per favorire il pensiero e l’opinione dei nostri piccoli lettori. Ottimo per una lettura mediata, e per favorire la magica curiosità delle nostre ali invisibili.
LA PRINCIPESSA OLTRE LE MONTAGNE (di Valeria Angela Pisi, illustr. di Francesc Rovita, € 16,90)
Un prezioso albo illustrato, vincitore della IX edizione del Premio di Letteratura per l’infanzia Narrating Equality. Questo premio, ideato dall’associazione Woman to be, intende diffondere una narrativa di genere rispettosa dell’identità e contro gli stereotipi.
Un Re di un paese lontano chiamò a raccolta i suoi Cavalieri perché una Dragona teneva prigioniera sua figlia. Chi l’avesse salvata avrebbe avuto il più grande tesoro. Ma ogni cavaliere che provava a riportare la Principessa dal Re, veniva cacciato con una mossa di karate. La principessa si divertiva molto e non voleva tornare a casa, finché la Cavaliera verde non andò a trovare la Principessa…
Anche i bambini hanno i loro desideri da realizzare, e le loro ali per volare via. Deve per forza essere salvata la Principessa?
Disegni acquerellati e molto espressivi, per una piccola Principessa che per salvarsi usa una disciplina di difesa, come il karate. Sono sicura che le bambine e i bambini sapranno riderci su.

