Ogni suo libro è originale (vi segnalo Confidenza, da cui hanno tratto un recentissimo film, e Lacci, anch'esso noto al pubblico cinefilo). Si vocifera che abbia a che vedere anche con la misteriosa Elena Ferrante, autrice dei numerosi episodi de L'amica geniale. Scrittore e sceneggiatore di qualità, nei due libri che segnalo c'è tanto della sua infanzia e della sua famiglia d'origine.
LEO GULLOTTA - LA SERIETA' DEL COMICO con Andrea Ciaffaroni (Sagoma Editore, 2022, pp. 240, € 20,00)
“Dietro un comico c’è sempre una persona seria!”
Questo conferma Andrea Ciaffaroni, già biografo di Peter Sellers e di Nino Manfredi, nella sua lunga intervista a Leo Gullotta, lo straordinario uomo e artista che si è imposto lentamente, e con passione, nel nostro teatro Italiano.
GIORNI SULL'ISOLA di Gideon Samson , trad. di Olga Amagliani (Camelozampa, Giugno 2024, pp. 228, € 12,90) età 12+
Un’isola greca, due ragazzi e una ragazza che indagano i confini dell’amicizia e dell’amore. Jakob viene spedito a trascorrere l’estate dal padre su un’isola greca.
Beniamino Pagliaro, giovane capo redattore di La Repubblica, propone un interessante saggio socioeconomico sullo sviluppo – o la mancanza di sviluppo – della nostra nazione, analizzando le generazioni formatesi nell’immediato dopoguerra.
Un padre di famiglia, di cui non si conosce il nome per tutto il romanzo, vive la sua piccola e sacra vita all’interno della sua ferramenta tra il profumo ferruginoso di chiodi e viti.