Martedì, 18 Marzo 2025
Scrivimi...              

Ad una cena con amici che, ripensandoci, tanto amici non erano, è venuto fuori il discorso sul Giorno della Memoria. Raccontavo della mia esperienza di come tanti bambini, tra scuole e biblioteche, fossero partecipi attivamente alle iniziative in ricordo di quella giornata, mentre l’editoria migliore supportava la loro curiosità con titoli importanti, libri ben fatti e albi illustrati con grande cura di particolari.

Il mondo dei libri per bambini è molto vasto, soprattutto gli albi illustrati, che vengono proposti, sono tantissimi. Il divertimento è anche quello: approfittare delle numerose fiere in giro per l'Italia per andare a sfogliarne tanti e scegliere i migliori... secondo me. Questa è una mia proposta, naturalmente, ma sono sicura che, se v'intrigheranno, andrete a curiosare nei siti delle case editrici.

Gallucci editore nasce nel 2002 da un'idea di Carlo Gallucci.
Inizialmente, l'attività della casa editrice si è dedicata all'editoria per bambini e ragazzi, pubblicando libri sia illustrati che di solo testo destinati a tutte le fasce d'età. In seguito si è allargata anche alla letteratura per adulti. E' indubbia l'originalità di Gallucci, tante idee che i bambini accolgono con leggerezza e con desiderio di approfondire. Questi libri che ho selezionato per voi, sono veramente belli. Pensate già al Natale? Forse vi possono suggerire qualcosa...

ANGELI di Antonio Ferrara, ill. di Alessandra Lazzarin (Edizioni Corsare, Aprile 2024, pp. 28, € 18,00)

Solo i bambini vedono bene, leggono il mondo come le carte.

Una metropoli come tante, in cui gli adulti appaiono distratti e assenti, mentre gli occhi dei bambini sanno cosa guardare e vedere. Una poesia illustrata che dipinge una realtà “distopica” in cui l’infanzia è padrona della città, tra giochi, sguardi rubati, confidenze segrete, emozioni che durano un frammento di secondo.


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2025
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Powered by 

Search