Che cosa hanno in comune Grazia Deledda e Amélie Nothomb? Apparentemente nulla, cento anni dividono le loro vite ma entrambe scrivono attualizzando i loro pensieri alle loro epoche di vita. Entrambe risultano originali nella scrittura e nei contenuti dei loro libri, ma soprattutto non si risparmiano nell'esprimere le loro idee liberamente, anche se contrastano con quelle della loro generazione. Se si legge l'una si può leggere anche l'altra e ciascuna stupirà per la modernità dei propri scritti.
Il grande libro delle FIABE BELLE & FURBE (Edizioni del Baldo, illustrazioni Erika Cunja, 20, pp.198, € 14,00 (in offerta €11,80)
E' disponibile il numero di NOVEMBRE della rivista Leggere:tutti. Il tempo che scorre e la memoria che costruiamo sono i nuovi spunti di riflessione e letture per tutti. In omaggio per i nuovi abbonati e per i rinnovi alla rivista cartacea, il libro di SEBASTIAN FITZEK dal titolo Portami a casa.
Quando dei buoni libri propongono storie vere, anche se in parte romanzate ma con autentici riferimenti storici, la lettura si fa viva e coinvolgente. E' il caso dei questi tre libri, non a caso con scrittura al femminile, grazie ai quali si conoscono nuove vicende storiche che sui libri di storia non si possono trovare.
Gallucci editore nasce nel 2002 da un'idea di Carlo Gallucci.
Inizialmente, l'attività della casa editrice si è dedicata all'editoria per bambini e ragazzi, pubblicando libri sia illustrati che di solo testo destinati a tutte le fasce d'età. In seguito si è allargata anche alla letteratura per adulti. E' indubbia l'originalità di Gallucci, tante idee che i bambini accolgono con leggerezza e con desiderio di approfondire. Questi libri che ho selezionato per voi, sono veramente belli. Pensate già al Natale? Forse vi possono suggerire qualcosa...