Con Eleonora e il suo libro di favole, i bambini che sanno già leggere potranno volare sulle ali della fantasia per seguire le avventure di una bambina un po’ speciale, fuggita dal libro di favole nel quale abitava poco prima che i suoi padroncini, ormai divenuti grandi, decidessero di disfarsene. Eleonora trova ospitalità nel giardino del criceto Leopoldo e dell’ape Zip fino a quando il desiderio di ritrovare il mondo a cui lei apparteneva velerà di malinconia il suo sorriso. Ma dietro l’angolo c’è ancora una sorpresa, di nome Chicco…
Libro rivolto ai primi lettori
Edizioni Creativa, Torre del Greco 2009, pp. 50
Recensione di Luciano Nanni
Narrativa per l’infanzia. Questo volumetto assolve a una doppia, anzi tripla funzione: raccontare una fiaba, invitare all’amore per i libri e stimolare le capacità creative ‘con disegni da colorare’; per tale motivo i disegni sono in bianco e nero e sta ai bambini colorarli. La Simonetti dimostra di avere un particolare estro per la letteratura destinata all’infanzia, caratterizzando con poche ‘pennellate’ (è il caso di dirlo) i personaggi della storia: Zip l’ape, Leo il criceto, ecc. Dal libro scaturisce sempre un mondo che l’immaginazione delinea secondo l’indole di ciascun lettore. Hanno partecipato alla realizzazione del volumetto la sorella dell’autrice (Claudia) e il nipotino (Chicco).
Recensione di Roberto Bianchi
Si tratta, non di un libro di favole ma di due racconti che vogliono invitare al lieto mondo della fiaba. L’intento è quello di guidare verso l’immaginazione e i personaggi scelti per impersonare tinte e allegria, agire e operare sono l’ape, il criceto, Eleonora e un Libro di Favole. E’ soprattutto uno scritto felice da leggere, sebbene si potessero approfondire a beneficio del giovane lettore alcuni ambiti educativi. A volte i periodi risultano un po’ lunghi e a mio modesto parere non troppo sobri per essere destinati ai fanciulli. Riuscitissimo il tentativo di far godere come vivi i protagonisti, che l’autrice ha benissimo trasformato da semplici marionette in esseri da apprezzare come verosimilmente esistenti, pur nella magia della fiaba.
Recensione di Pacifico Topa
Con Eleonora e il suo libro di favole, i bambini che sanno già leggere potranno volare sulle ali della fantasia per seguire le avventure di una bambina un po’speciale, fuggita dal libro di favole nel quale abitava poco prima che i suoi padroncini, ormai divenuti grandi, decidessero di disfarsene. Eleonora trova ospitalità nel giardino del criceto Leopoldo e dell’ape Zip fino a quando il desiderio di ritrovare il mondo a cui lei apparteneva velerà di malinconia il suo sorriso. Ma dietro l’angolo c’è ancora una sorpresa, di nome Chicco… La favola contiene un insegnamento: guai a mettere a tacere la fantasia perché fa parte di noi in quanto esseri umani. È la fantasia che ci distingue dagli altri animali e quando è presente in altri esseri viventi, come il criceto Leo e l’ape Zip, amici di Eleonora, rende questi simili agli uomini.