Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Mercoledì, 01 Maggio 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Eventi

La Biblioteca Comunale di Ladispoli "Peppino Impastato", dopo il successo dello scorso anno, replica l'iniziativa "Nati per Leggere...AL MARE!", letture a bassa voce e teatrino per bambini e genitori.
Tutti i giovedì, dal 27 giugno al 29 agosto 2018, ore 10.00, presso lo Stabilimento Columbia, in Via Regina Elena 27, i bambini e le loro famiglie sono invitati a questi speciali ed unici appuntamenti di coccole e lettura.
Il progetto rientra nell'ambito delle iniziative di Nati per Leggere, programma nazionale di promozione della lettura sostenuto dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, che si occupa di incentivare la lettura e l'ascolto nei primi anni di vita dei bambini, in particolare nella fascia da 0 a 6 anni.
La Biblioteca aderisce da sempre a questo programma e lo incentiva, sia proponendo una ricca bibliografia con scaffale dedicato, sia con laboratori per i più piccoli in diverse occasioni e determinati periodi dell'anno.
Il tempo dedicato alla lettura ad alta voce, infatti, non è solo un momento divertente, di riflessione e di ascolto, è anche una buona pratica che sostiene la crescita dei futuri lettori ed un gesto d'amore che avvicina genitori e bambini.
Non perdete questa occasione di crescita e arricchimento per voi e i vostri piccoli.
Vi aspettiamo!

Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 17,00 tutti i bambini da 2 a 6 anni sono invitati presso la BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI in Via del Pigneto, 22 per festeggiare l'inizio delle vacanze con tante letture e il Teatrino Kamishibai.

Piccolo omaggio a tutti i bambini partecipanti. Vi aspettiamo!!!

 

"L'avventura è un bisogno primario, come l'acqua e il cibo e avendo più bisogno di avventura degli adulti, i ragazzi dimostrano di essere più vivi degli altri". Miriam Dubini  inseguiva le avventure di cui avrebbe poi scritto, pedalando in giro per l'Italia in sella alla sua bicicletta. Così, pedalando tra le parole che non si fermano mai, leggiamo i suoi libri e la ricordiamo insieme.

Quest’anno ricorrono i 20 anni di NpL Nati per Leggere, che negli anni è diventato il programma di promozione della lettura in età precoce. A livello nazionale si organizzano eventi per festeggiare insieme il percorso fatto in questi venti anni.

L’iniziativa si chiama: Il vento dei venti. Ogni regione si racconta attraverso le attività della rete regionale NpL. Immaginate che il narratore sia la farfalla di Altan che lasciandosi andare al “vento dei venti” si posi di luogo in luogo e racconti la storia regionale.
Cliccate sulla parola chiave dell'evento per la nostra regione: IMMAGINI

 

 

Può capitare che un'amica rincontrata per caso, chiedendoti che stai facendo, s'interessi al teatrino kamishibai, mio compagno di viaggio da alcuni anni nelle scuole e nelle biblioteche.  Così la valigia rossa con le ruote riprende il suo cammino, con tante storie di carta per  bambini e insegnanti. La scuola, Guglielmo Marconi, si trova nel quartiere alessandrino di Roma, una zona periferica del V municipio e dall'esterno è grande "come una nave",  come mi ha detto un piccolino di una sezione di materna.

Un ambiente accogliente, al profumo di sapone di marsiglia, con maestre pazienti e bambini sorridenti. Anche questa scuola ha le sue difficoltà, ma ognuno fa la sua parte e si raggiungono insieme ottimi risultati, non ultimo un bellissimo orto coltivato dai bambini con il supporto dei docenti.

Ci sono realtà, come questa scuola,  in cui silenziosamente si portano avanti lavoro e progetti, sempre in direzione dei piccoli ospiti della scuola per l'infanzia. I bambini mi riconoscevano, mi dicevano "Ciao Lorestrocca, buona Pasqua", e ieri, completate le occasioni di leggere tante storie con il teatrino alle 11 sezioni scolastiche che comprendono circa 180 bambini, mi sono sentita veramente contenta, perchè le scuole spesso non chiedono niente e fanno tanta festa quando un volontario della lettura mette a disposizione un po' del suo tempo.

Allora un GRAZIE alla scuola Marconi, per aver accolto il mio teatrino con tanta partecipazione e tanto affetto!


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search