Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Mercoledì, 15 Maggio 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

… che sennò precipiterebbe miseramente sulla bocca e sulle guance.
Così Ghoete definiva il naso, escrescenza della testa che arriva sempre prima di tutto il resto ma che ha delle peculiarità originali. Questa piccola opera teatrale di Pasquale Panella dal gusto – anzi – dal profumo intenso, ha per titolo “NASO o delle cattive letture, delle scritture impure” e ricorda all’autore di essere stato anche lui un ragazzo.

Disordine di vita, distrazione continua, quasi non voler assumersi responsabilità, come guardare la propria vita dall’esterno con la sensazione di non farne parte. Anche il modo di scrivere di Lorenzo Marone, nel suo bel libro Tutto sarà perfetto, tra collage e precisazioni intervallate tra i capitoli, corrisponde proprio al modo di vivere del protagonista Andrea che, malgrado la capacità di girare intorno alla sua vita, viene travolto in un’impresa che scuoterà polvere e riporterà in superficie i sentimenti più profondi che, forse, Andrea pensava di non avere.

Più di una volta mi sono espressa sulla competenza degli adolescenti, sia nella scelta dei libri da leggere che nella padronanza di linguaggio con cui si esprimono. Non è solo la crescita editoriale che conferma questa idea, ma anche i titoli che i ragazzi stessi privilegiano.

Nel suo ultimo bellissimo romanzo dal titolo “L’anima ciliegia”, Lia Levi ancora una volta stupisce per la disinvoltura con cui attraversa i periodi storici della vita delle nostre famiglie di provenienza.

Per iniziare il nuovo anno con buone letture, leggete la recensione del libro pubblicata sulla rivista Leggere:tutti CLICCANDO QUI .


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search