Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Lunedì, 29 Aprile 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Raymond Briggs,noto scrittore e illustratore di libri per bambini, racconta con questo picture book la storia dei suoi genitori inglesi, Ethel e Ernest, che ha attraversato la Storia stessa dal 1930 al 1971: Ethel, conservatrice di ispirazione, restia all'avvento della tecnologia ma con uno sguardo rivolto al futuro, Ernest laburista convinto, che mira all'uguaglianza tra tutti perché nessuno è un cittadino di "terza" classe.

Oggi viviamo una realtà d’impoverimento del linguaggio, partecipe di questo fenomeno anche l’isolamento culturale e sociale del mondo social.
Una buona medicina all’occorrenza è leggere un grande classico.
Ho letto con grande attenzione Un amore di Dino Buzzati e se siete interessati a conoscere la mia opinione, CLICCATE QUI per accedere all'articolo pubblicato sul sito web della rivista Leggere:tutti .

Un uomo senza età, o forse senza tempo, che non vuole mettere ordine tra linguaggi e messaggi? Un uomo sospeso tra il tempo e il non tempo? Ma andiamo per ordine.
Il protagonista del libro di Luca Doninelli, L’imitazione di una foglia che cade, vive in solitudine apparente tra i suoi amati libri e gode di questo tempo da dedicare in primis a loro. Riceve per posta un libro che scopre essergli appartenuto e tra le pagine giace una foglia di acero, ormai invecchiata e un quaderno in cui da giovane avevo scritto i pensieri per un suo primo romanzo.

Arguto, ironico, ben preparato e sempre alla ricerca per stupire i suoi lettori, o meglio, le sue lettrici. Marco Malvaldi ha una nuova risorsa da mostrare, un asso nella manica che sa tirare fuori al momento giusto. Il Borghese Pellegrino, secondo della serie che coinvolge casualmente in casi criminali Pellegrino Artusi, autore di un celeberrimo libro di cucina e del mangiar bene, si svolge nel castello di Secondo Gazzolo, con podere agricolo attiguo assai fruttuoso e all’avanguardia.

Una storia intima e inaspettata accompagna Julie per il resto della sua vita, quando resta da sola senza il suo compagno e senza conoscerne il motivo. Un libro da leggere proprio in queste prime giornate di freddo invernale, per sprofondare in una lettura profonda e ben articolata.

Per leggere la mia recensione sul sito della rivista Leggere:tutti, CLICCATE QUI .


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search