Il dramma della perdita della mamma a soli nove anni, condiziona la vita di Nuzzo durante tutta la crescita. Felice e spensierato come tutti i bambini di quella età, si trova improvvisamente reciso dall’amore più grande, quello della mamma, che lo ha sempre chiamato “Ciatuzzu”, mio respiro di vita. Forse è il libro più bello che ha scritto finora Catena Fiorello Galeano.
Potrete leggere la mia recensione sul sito web della rivista Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .
Qualcuno potrà dire che ancora si parla della seconda guerra mondiale: serie televisive, rivisitazioni di libri di quell’epoca, le commemorazioni e le numerose giornate di calendario per non dimenticare.
Da una drammatica esperienza vissuta all’interno di un istituto a custodia “attenuata”, custodia in cui le madri scontano la pena detentiva in compagnia dei figli fino ai dieci anni di età, Lorenzo Marone scrive un romanzo struggente sul significato della libertà, attraverso gli occhi di quei bambini.
La storia di Olga si svolge a cavallo delle due guerre del 900. Una vita agiata, tra Roma e Capri e il matrimonio d’amore con Dieter von Beurst. Olga si trasferisce a Berlino, respirando, così, l’aria del parlamento tedesco che permise a Adolf Hitler di segnare una sadica dittatura.
Ho conosciuto BOOKABOOK, un esperimento letterario con cui gli editor scelgono il libro due volte: la prima con un giudizio dell’opera, la seconda dai lettori stessi che sostengono il libro preordinandolo, leggendone un’anteprima. È un onesto crowfunding, in cui sono i lettori stessi a richiederne la pubblicazione anticipandone l’acquisto.