Ogni volta che riaprono le scuole, il primo pensiero che mi torna alla mente è quello della mia nonna paterna, Zoe, maestra elementare dall’età di diciannove anni, all’inizio del XX secolo. Quasi coetanea di mia nonna è stata la maestra LAUDOMIA BONANNI, scrittrice del '900, spesso trascurata dall'insegnamento delle scuole superiori. La ripropongo attraverso un mio articolo sulla rivista Leggere:tutti, perchè è stata una donna che, attraverso la scrittura, ha saputo anticipare il futuro.
Per leggere l'articolo, CLICCARE QUI .
Una delle caratteristiche dei libri di Domenico Starnone è quella di far ambientare il lettore prima di centrare il cuore della storia; così, più o meno dopo sessanta pagine, chi legge diventa parte della storia stessa, non solo come spettatore, ma come amico, familiare, riferimento del narratore, partecipe e solidale.
Leggete la mia recensione sul sito web di Leggere:tutti di VITA MORTALE E IMMORTALE DELLA BAMBINA DI MILANO di Domenico Starnone, CLICCANDO QUI .
La sua scrittura s’impone con grazia e decisione, ma ogni libro di Viola Ardone è un torrente in piena, come la storia di Oliva Denaro, ragazza di un paese della Sicilia, un piccolo borgo chiuso, pettegolo e sopraffatto dai pregiudizi, dove le donne imparano dalla nascita a chinare la testa e dire sempre di sì, perché la parola “no”, non fa parte del loro vocabolario.
La memoria di una levatrice che ha operato fino agli anni settanta, viene trasmessa attraverso le pagine di Jennifer Worth nel libro “Chiamate la levatrice”, in cui si raccontano le esperienze quotidiane di una giovane levatrice negli anni ‘50.
Un bellissimo libro che riporta storie vere, sulla scia di Florence Nightingale
Per leggere la recensione sul sito web della rivista Leggere:tutti, CLICCARE QUI .
Laura Avalle ripropone, nell’omonimo libro, la biografia romanzata del film documentario Lucia Bosè – l’ultimo ciak, a firma del regista Kiff Kosoof. È un lavoro complesso, questo, e richiede molta attenzione nel cogliere la personalità della grande attrice.
Per leggere la recensione del libro, pubblicato da Morellini editore, CLICCARE QUI .