Ispirata da una vicenda vera, Ritanna Armeni racconta di un piccolo convento romano, in cui alcune coraggiose suore francescane hanno nascosto nel secondo piano del loro convento, e di conseguenza salvato dalla deportazione, alcune famiglie ebree.
Sono trascorsi 80 anni da quel giorno, si pensava che fosse finita la guerra, ma il peggio doveva ancora venire. Ricordare è importante, per evitare che tutto finisca in oblio e per non ricadere nuovamente in errori spaventosi.
Nel 1943 Leopold Bermann aveva dodici anni, viveva con la madre a Merano e il fratello Raffaele, malato di tubercolosi ossea. La sua era una famiglia importante di albergatori, ma erano ebrei.
Essere un buon giornalista significa documentarsi a fondo su un argomento, prima di sintetizzare le informazioni e diffonderle in una maniera comprensibile per tutti.
Io trovo straordinaria la penna di Aldo Cazzullo e questo libro "young adult", se circolasse nelle scuole, lo leggerebbero tutti, con grande piacere.
Per leggere la recensione su Leggere:tutti, CLICCARE QUI .
Diceva Gianni Rodari: " Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi. ".
Suggerisco, allora, tre titoli di favole per adulti, perchè leggere fiabe e favole, a qualsiasi età, fa bene al cervello e allo spirito.
Per saperne di più, cliccate sul titolo che v'interessa.
Melina Scalise - Favole della notte
Aurelio Picca - Contro Pinocchio
Lancini, Cirillo - Figli di Internet
Dietro ogni libreria citata nel libro Storie delle librerie d’Italia c’è la storia di uomini, donne e di quella parte d’Italia in cui la libreria aveva messo le sue radici. Vins Gallico è metodico nella sua ricerca e nel descrivere i particolari storici che ogni libreria è in grado di trasmettere.