Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Giovedì, 18 Aprile 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

La memoria dei bambini può racchiudersi in un cassetto, associando piccoli oggetti a pensieri e ricordi. È il caso della piccola Isabella, che scopre, al suo risveglio, il cassetto della scrivania socchiuso. Decide allora di controllare che ogni oggetto contenuto sia al suo posto; così, prendendone uno ad uno, ripercorre ogni singolo ricordo.

Raccontare o leggere una favola tutte le sere ai bambini, è un gesto d’amore che attiva nei bambini stessi l’amore per la lettura e il piacere dell’ascolto, qualità che oggi, sempre più, va deteriorandosi. Cita questo ricordo della sua infanzia e delle storie raccontate dalla mamma, la scrittrice e pittrice Gloria Pizzichemi, che ancora oggi persegue le sue passioni artistiche.

“Si erano rivoltati nel fango come maiali e se l’erano date di santa ragione, poi avevano smesso di colpo ed erano scoppiati tutti a ridere.” Questo è il punto di vista di Andreas e Dirk due fratellini che guardano i loro genitori litigare, sotto un forte temporale, con una coppia di loro amici, per un posto roulotte in un campeggio.

Una novità assoluta negli albi illustrati: DANTE IL MI' BABBO  di Chiara Lossani e illustrato da Michael Bardeggia è adatto ad una lettura da 6 ai 16 anni! Non perdete l'occasione di viaggiare tra le cantiche dantesche, tenedo per mano Antonia, la figlia di Dante Alighieri. Il mio articolo sul sito web della rivista Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .

Forse è un azzardo mettere a fianco due libri così diversi in contenuto, ma poi mi sono detta che la cura dei ricordi di un passato, può insegnarci ad avere cura anche del nostro futuro. Per questo STORIA DI SERGIO, drammaticamente vera, può aiutarci a pensare che la vita ha bisogno solo della natura e della nostra cura, per essere persone migliori e sentirsi felici, come illustrato nel libro AVRO' CURA DI TE.

Cliccate sulle copertine dei libri per leggere le recensioni pubblicate sulla rivista Leggere:tutti .

 

 

          


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search