Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Mercoledì, 24 Aprile 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Ci sono momenti nella vita in cui non ci sentiamo appagati e diventiamo preda della malinconia. Magari non abbiamo proprio nulla da lamentarci, ma accusiamo un malessere inconsapevole che ci fa diventare tristi. Ma proprio non riesco a tollerare che i bambini siano tristi per colpa di una stupida guerra ed è difficile riposare la notte. Leggere tra le righe il significato del libro di Michael Morpurgo, Il segreto della felicità,  può dare una speranza, forse.

Ve lo propongo attraverso la mia recensione sulla rivista web Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .

e se volete ascoltare la favola, la troverete nel mio canale youtube al link seguente:
https://youtu.be/0x_jVNf8pM0

 

 

 

Il 27 marzo è stata dichiarata la Giornata Mondiale del Teatro. Evviva, dico io, perchè la forma d'arte del teatro dev'essere valorizzata anche con i bambini. Fantasia e realtà si mescolano in una meravigliosa alchimia che i bambini capiscono e ne vengono coinvolti. Ecco un bellissimo albo illustrato, IL GRANDE ALVEARE di Giorgio Volpe, che invita i bambini e non solo loro, ad entrare a teatro, magico palcoscenico di vita e realtà.

La mia recensione su Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .

Ho scelto alcune poesie e filastrocche di GIANNI RODARI, che, giocando con le parole attraverso la sua fantasia, parla di guerra ai bambini.

I bambini fanno tante domande e ascoltando le parole di Rodari, sarà possibile riflettere insieme.

CLICCATE QUI, per accedere al mio canale YouTube.

 

 

È possibile nascondere il significato di una guerra ai bambini? No, perché qualsiasi guerra è priva di significato, ma, come in questo doloroso mese di marzo subiamo le notizie ferali di una guerra in Europa, i figli ci chiedono spiegazioni.

Ecco un toccante albo illustrato che può aiutare a dare qualche risposta.

Se volete leggere la recensione di Sassolino sul sito web della rivista Leggere:tutti, CLICCATE QUI .

La memoria, quella parola senza la quale non esiste futuro, e alla quale dedichiamo letteratura infinita per non dimenticare la storia vissuta in prima persona dalle nostre famiglie di origine.
Ecco un gioiello della letteratura per ragazzi, consigliato a tutti, in questo momento in cui spirano venti di guerra. La mia recensione sul sito della rivista Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search