Elefante nasconde un prezioso segreto, talmente segreto da non volerlo condividere con nessuno degli altri animali suoi amici. Preferisce restare solo, con il sacco che contiene il segreto, e più rimane solo, più il sacco diventa pesante da sopportare. Una favola molto significativa sul senso importante dell'amicizia.
Pe leggere la mia recensione sulla rivista Leggere:tutti, CLICCARE QUI .
Daniela Pareschi, con l’albo illustrato Animali Bellissimi, reinventa la classificazione animale con una proposta visionaria fatta di diciannove, inedite, categorie tassonomiche, cioè strutturati in una gerarchia di inclusione.
La mia recensione sulla rivista Leggere tutti, CLICCANDO QUI .
Ridurre ad un giorno solo la festa della donne è molto restrittivo. Io penso che anche i bambini e le bambine debbano conoscere, in qualsiasi momento dell'anno, storie di donne straordinarie che sono esistite e che hanno mandato avanti il mondo senza troppa pubblicità. La letteratura per bambini è ricchissima di questi esempi.
Non tutti sanno che negli anni 30 il Presidente americano Roosevelt finanziò un progetto, affinchè alcune bibliotecarie a cavallo consegnassero libri alle famiglie che vivevano tra le montagne del Kentucky. Una bellissima storia per ricordare e ... festeggiare le donne!
E per sorridere un po'... che ne sarebbe stata di Biancaneve se i nani invece di 7 fossero stati 77?
Entrambe le storie nel mio canale YouTube, CLICCANDO QUI .
Prima o poi tutti si prendono il corona virus, Babbo Natale incluso! Per fortuna che interviene la Befana ad aiutarlo... e non solo.
Un libro per bambini, attuale e divertente per salvare il Natale al femminile.
Per leggere la recensione del libro, CLICCATE QUI .
La casa editrice Camelozampa ripropone un libro di Bruno Tognolini, scrittore per bambini magico ma essenziale, storico curatore di filastrocche inamidate, forse uno dei migliori elfi della letteratura magica di oggi, dedicata ai piccoli lettori.
Per leggere la mia recensione su Leggere:tutti, CLICCARE QUI .