Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Lunedì, 08 Agosto 2022
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Gianni Rodari non finisce mai di stupire. Ho pensato, come augurio di buone vacanze e di un buon fine anno scolastico, di proporre ai bambini e alle famiglie poesie di Gianni Rodari inerenti alla scuola, in una visione ampia e ... "fantastica", come  lui avrebbe detto. Ho trovato, così, dieci poesie, ciascuna con la sua specialità rodariana e le ho "cucite" in un merletto di parole e musica, disponibile nel mio canale youtube.

Per ascoltarle, CLICCATE QUI .

Quanto è bella e attuale qusta favola di Leo Lionni! Ogni foglia una lettera, tante foglie tante parole, ma sarà solo il bruco a insegnare all'albero a costruire parole di significato importante! Per ascoltare L'ALBERO ALFABETO nel mio canale YouTube, CLICCATE QUI .

La nota favola di Cappuccetto Rosso, diventa un gioco nuovo per i bambini grazie a Gianni Rodari. E i bimbi si divertono un sacco! Ah, se si potesse ridere anche sbagliando la "storia"...

Per accedere al mio canale YouTube e ascoltare la favola di Gianni Rodari, CLICCATE QUI .

Ci sono momenti nella vita in cui non ci sentiamo appagati e diventiamo preda della malinconia. Magari non abbiamo proprio nulla da lamentarci, ma accusiamo un malessere inconsapevole che ci fa diventare tristi. Ma proprio non riesco a tollerare che i bambini siano tristi per colpa di una stupida guerra ed è difficile riposare la notte. Leggere tra le righe il significato del libro di Michael Morpurgo, Il segreto della felicità,  può dare una speranza, forse.

Ve lo propongo attraverso la mia recensione sulla rivista web Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .

e se volete ascoltare la favola, la troverete nel mio canale youtube al link seguente:
https://youtu.be/0x_jVNf8pM0

 

 

 

Il 27 marzo è stata dichiarata la Giornata Mondiale del Teatro. Evviva, dico io, perchè la forma d'arte del teatro dev'essere valorizzata anche con i bambini. Fantasia e realtà si mescolano in una meravigliosa alchimia che i bambini capiscono e ne vengono coinvolti. Ecco un bellissimo albo illustrato, IL GRANDE ALVEARE di Giorgio Volpe, che invita i bambini e non solo loro, ad entrare a teatro, magico palcoscenico di vita e realtà.

La mia recensione su Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2022
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search