Dal 2010 Agra Editrice - in collaborazione con Leggere:tutti e Grimaldi Lines Tour Operator e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dell’ANP - organizza Una nave di libri per Barcellona, viaggio letterario in coincidenza con il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro che a Barcellona si festeggia in modo del tutto particolare: nella Diada de Sant Jordi (il giorno di San Giorgio, patrono della Catalogna) è tradizione che gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro; così tutta la citta si riempie di rose e di libri con decine di eventi e incontri con scrittori e poeti.
Sabato 10 febbraio alle 20:30 si terrà nella magnifica chiesa di Santa Prisca all’Aventino un nuovo evento musicale con l’ensemble strumentale ArchiinCanto assieme al coro polifonico di San Saba.
In programma musiche di Corelli, Sammartini, brani dal Messiah di Haendel e poi dal Gloria e dal Magnificat di Vivaldi. Maestro Concertatore è Alberto Vitolo ed il M° Roberto Montuori è direttore e Maestro del coro.
Domenica 17 dicembre 2023, alle 19:30, nella sala interna della Chiesa di S.Angela Merici, si terrà il Concerto di Natale dell’ensemble strumentale e vocale ArchiInCanto, ensemble nato quest’anno dall’esperienza e formazione della Roma Youth String Orchestra, orchestra giovanile da camera d’archi fondata e diretta dal M° Alberto Vitolo nel 2015.
Una parola poetica del nostro vocabolario, oggi veramente in disuso, è ‘desiderio’, quel sentimento che lega passione e necessità e che concentra gli sforzi nel raggiungere una cosa bella, la cui strada da percorrere è spesso impegnativa, faticosa, non priva di sconfitte e di rinunce.