Ispirato da un drammatico fatto di cronaca degli anni ’80, Beppe Fiorello, alla sua prima prova da regista, ne ha tratto il film Stranizza d’amuri, un amore adolescenziale tra due ragazzi, puro come i primi amori che si vivono, ma che, in una Sicilia marchiata dal pregiudizio, viene aggredito e soppresso dalle persone più care, in nome di una vergogna e di una sporcizia mentale.
Alcune mie considerazioni su Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .
Daniela Pareschi, con l’albo illustrato Animali Bellissimi, reinventa la classificazione animale con una proposta visionaria fatta di diciannove, inedite, categorie tassonomiche, cioè strutturati in una gerarchia di inclusione.
La mia recensione sulla rivista Leggere tutti, CLICCANDO QUI .
Il nuovo numero di Aprile vi aspetta in edicola e in libreria. Questo mese continua l’approfondimento sul tortuoso processo di creazione e pubblicazione di un manoscritto per gli autori emergenti, insieme a tanti articoli di cultura ed eventi letterari.
Per la rubrica LIBRERIE IN VETRINA da me curata, l'intervista alla libreria LIBRORCIA di Bagno Vignoni (SI)
In omaggio per i nuovi abbonati, c’è “Picasso. La mala arte” di Michela Tanfoglio, edito da La Corte.
Questo mese in omaggio per tutti i nuovi abbonati o i rinnovi: Come girare il mondo gratis (Baldini+Castoldi) di Enrico Franceschini
Per saperne di più CLICCATE QUI .
Un libro e uno spettacolo straordinario. Andrea Satta incanta con la storia di suo padre Gavino e La fisarmonica verde.
In giro per l’Italia, frequentando teatri e scuole, Andrea Satta porta il suo libro La Fisarmonica Verde, preziosa scheggia di vita silenziosa del suo papà Gavino, che visse la tragica esperienza da I.M.I (Internato Militare Italiano), quando l’8 settembre del 1943 rifiutò di far parte della Repubblica Sociale.
Leggete la mia recensione sulla rivista Leggere:tutti, CLICCANDO QUI .
Ridurre ad un giorno solo la festa della donne è molto restrittivo. Io penso che anche i bambini e le bambine debbano conoscere, in qualsiasi momento dell'anno, storie di donne straordinarie che sono esistite e che hanno mandato avanti il mondo senza troppa pubblicità. La letteratura per bambini è ricchissima di questi esempi.
Non tutti sanno che negli anni 30 il Presidente americano Roosevelt finanziò un progetto, affinchè alcune bibliotecarie a cavallo consegnassero libri alle famiglie che vivevano tra le montagne del Kentucky. Una bellissima storia per ricordare e ... festeggiare le donne!
E per sorridere un po'... che ne sarebbe stata di Biancaneve se i nani invece di 7 fossero stati 77?
Entrambe le storie nel mio canale YouTube, CLICCANDO QUI .