Beniamino Pagliaro, giovane capo redattore di La Repubblica, propone un interessante saggio socioeconomico sullo sviluppo – o la mancanza di sviluppo – della nostra nazione, analizzando le generazioni formatesi nell’immediato dopoguerra.
Sono chiamate “boomers” le persone nate dal 1946 al 1964 (gli anni del boom), “millenials” i nati tra il 1980 e il 1996; l’etichetta millenaria deriva dal fatto che dal 2000 quest’ultima generazione usciva dall’Università e si affacciava al mondo del lavoro. Il saggio analizza con scrupolo, ma anche ironia, non solo lo sviluppo generazionale in termini di ricchezza culturale, ma anche come il paese abbia accompagnato politicamente le necessarie riforme per andare incontro – o contro? - alle nuove generazioni.
I “boomers” hanno messo le basi di una sicurezza economica per la famiglia attraverso l’acquisto di una casa, i “millenials” si sono trovati di fronte ad una monolitica tutela di quanto conquistato prima di loro e questo è un primo problema: una regola di vita efficace non richiedeva modifiche future.
Uno dei problemi che i “millenials” si sono ritrovati tra capo e collo, senza neanche aver mosso un dito, è la gestione del nostro sistema pensionistico, che ha assicurato ai “boomers” una pensione retributiva, garantita sull’ultimo stipendio percepito.
La recente e doverosa riforma contributiva ha messo solo una toppa agli errori fatti, del resto “Quanto merito c’era in un sistema che premiava l’ultimo stipendio invece di riconoscere il percorso? Quanta sicumera sugli anni a venire, quanta ignavia, e poi ci penserà qualcun altro?”.
Dall’analisi di Pagliaro, si evince una verità crudele e indiscutibile: nessuno ha pensato al futuro che si sarebbe presentato alle generazioni successive! E quello delle pensioni è solo una delle numerose bugie costruite dalle varie classi politiche che si sono alternate nel tempo.
Mancanza d’iniziativa? Inerzia? Paura di cambiare? È tutto questo, afferma Pagliaro, ma è necessario correggere gli errori adesso, prima di essere costretti o obbligati a farlo domani.
Beniamino Pagliaro
Boomers contro Millenials
Harper Collins
Gennaio 2023
pp. 155
€ 17,50