Si chiude con un eccezionale successo l’edizione 2023 di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale interamente dedicata alla piccola e media editoria. Al pubblico affezionato si aggiunge una fetta di ulteriori appassionati: con oltre 115mila presenze, la Fiera, organizzata dall’Associazione Italiana editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center – La Nuvola dell’Eur, raggiunge il record assoluto di presenze.
Moltissimi gli ospiti italiani e internazionali che hanno partecipato agli oltre 670 appuntamenti di questa edizione in cui scrittrici e scrittori italiani e internazionali hanno parlato di Nomi, cose, città, animali, libri, editoria, nuove uscite, e poi ancora grandi temi, scienza, utopie, giornali e informazione in un gioco senza fine.
La piccola e media editoria ha pubblicato nel 2022 circa 47.900 novità, in lieve calo rispetto al 2021, ma sicuramente ha favorito la qualità delle pubblicazioni. Molto curati i libri per bambini, sempre con temi di grande attualità. Insomma, c'è spazio per tutti, l'importante è presentarsi ai lettori con novità interessanti. Il tema di questa 22^ edizione è stato NOMI COSE CITTA' ANIMALI, come il titolo di un gioco per bambini. E, come nel gioco, ogni autore compone la propria categoria lessicale. Giorgio Manganelli diceva: " Ma non è la meta di tutte le nostre disperazioni scioglierci nel gioco?". Da bambini giochiamo e impariamo a leggere e scrivere. Da adulti dimentichiamo quanto sia importante vivere con il gioco, ma mai per gioco.
(CS Ediser - soc. di servizi di AIE)