Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Giovedì, 28 Marzo 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

QUANTO VALE IL CARNEVALE?

Ultimi giorni di Carnevale, ma quanto vale questo Carnevale? Dalle tradizioni popolari ai giorni nostri, quanto si è modificata questa festa allegra e ballerina, che si librava tra il sacro e il profano, come in un grande emporio colorato?
Arlecchino, servitore di due padroni, continua a far sorridere sul palcoscenico di Carlo Goldoni al fianco di Colombina, vanitosa e civettuola cameriera, mentre Pulcinella, sostenuto dal calore napoletano, è un intramontabile personaggio della nostra quotidianità.

E Brighella? Pantalone? Meneghino? Gianduia? Quanti bambini chiedono oggi di mascherarsi da Stenterello o da Dottor Balanzone?
Le origini del Carnevale sono lontanissime, probabilmente legate a testimonianze religiose, ma è soprattutto nel mondo romano, dove si svolgevano feste in onore degli dei, si possono ritrovare le prime manifestazioni carnascialesche; infatti, nell'antica Roma i festeggiamenti in onore di Bacco, le note Baccanali, si svolgevano lungo le strade della città e prevedevano già l'uso di maschere, tra fiumi di vino e manifestazioni danzanti.
Uno dei giochi romani, che si svolgeva in un ceto sociale diverso dalla comune plebe, era Colombina, detto anche Madama Pollarola.
Le partecipanti si disponevano in schiera e per sorteggio veniva nominata la Colombina di turno. Si formava, allora, un girotondo intorno alla sorteggiata e in coro si cantava questa celebre canzoncina:

Colombina, la mezza schiera
porta porta la primavera
la più bella che ci sia
me la voglio portare via

Mentre le compagne giravano e cantavano, la Colombina, al centro del cerchio, sceglieva una nuova Colombina e la invitava a ballare. Le altre partecipanti a questo punto si fermavano e battendo le mani ritmicamente, cantavano la strofa successiva.

Ecco qui che l’ho trovata
tutta bella incipriata
con le scarpe di cioccolata
colombina vuol ballar.

Colombina cedeva il suo scettro e la bambina prescelta diveniva a sua volta la nuova colombina. E il gioco ricominciava.
Osservate la bellezza dei dettagli dell'immagine carnascialesca a Piazza Barberini di Bartolomeo Pinelli.
Storie e giochi di strada, leggende e tradizioni, racconti d’osteria e memorie straordinarie si possono ritrovare nel libro di Giorgio Roberti, della Newton Compton Editori, dal titolo “I giochi a Roma, di strada e d’osteria”.

Pin It


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search