Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Venerdì, 26 Aprile 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Adulti

LA SCUOLA E' UN MANICOMIO, PROF!

Anche se i tempi che abbiamo vissuto con il lockdown hanno creato disagio, dichiarare la scuola un manicomio sembrerebbe eccessivo. Certamente sono emerse incompetenze e linguaggi sbagliati, ma più di tutto è venuta alla luce la necessità di rivedere l’elefantiaca macchina scolastica, che fatica a reggersi in piedi e che necessita di doverose riforme.

Il saggio di Marilena Rea, dal titolo “La scuola è un manicomio, prof!” affronta proprio questo. Attraverso un dialogo tra lei e una studentessa di oggi, Gianna Gianna, cerca di risollevare le sorti scolastiche a favore non solo della cultura, ma anche di un modello di vita, un modello inclusivo e autorevole in grado di curare non solo la mente ma anche il corpo.
L’autrice sottolinea che il mondo della scuola è abituato a considerare metà corpo degli studenti, quello che si vede alla seduta al banco in su, ma “attraverso l’intero corpo s’impara e si cresce, si coltiva la memoria della vita, delle relazioni e si trasmettono valori.”.
“La natura - precisa la Rea -  prevede tutte le possibili varianti dell’eccentricità e dell’imperfezione. Noi nasciamo natura e siamo tutti una variante di una stessa biologia. Ma serve essere educati a riconoscerla”, e non è certo l’inadeguato voto in condotta, marchio dell’imperfezione, a dare ad uno studente gli strumenti per percepire se stesso e la sua vita.
L’autrice fa frutto della sua competenza e del dialogo con i suoi allievi di liceo, proponendo nel suo saggio idee innovative e importanti. Oggi il sapere ha perso la sua esclusività, perché su internet si trovano tutte le informazioni che si vogliono; per questo motivo il ruolo dell’insegnante è fondamentale per contribuire alla realizzazione dell’”uomo totale”, non solo puntando ad un’eccellenza scolastica ma anche valorizzando la ricchezza personale e il talento di ogni studente.

La scuola è un manicomio, prof!
Parola di Gianna Gianna
Marilena Rea
Queen Kristianka Edizioni
Maggio 2021
pp. 95
€ 12,00

Pin It


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search