“Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna. (www.ilmaggiodeilibri.cepell.it)
Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.”.
Così si presenta l’iniziativa storica del “Centro per il libro e la lettura” e, nel mio piccolo, quando le scuole mi chiamano, cerco di dare un contributo, leggendo ai bambini più piccoli storie che fanno venire voglia di prendere in mano i libri e di stringerli al cuore.
Onorata di aver partecipato all’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Ladispoli, in provincia di Roma, ringrazio le insegnanti che mi hanno dato fiducia nel poter comunicare la passione per i libri ai loro piccoli allievi.