Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Giovedì, 02 Maggio 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Bambini

I GRANDI SONO DAVVERO BUFFI

“Si erano rivoltati nel fango come maiali e se l’erano date di santa ragione, poi avevano smesso di colpo ed erano scoppiati tutti a ridere.” Questo è il punto di vista di Andreas e Dirk due fratellini che guardano i loro genitori litigare, sotto un forte temporale, con una coppia di loro amici, per un posto roulotte in un campeggio.

A volte si trascende, ma c’è sempre modo di recuperare dialoghi e amicizia; questo è il significato del libro Dirk e io di Andreas Steinhöfel, autore per bambini pluripremiato al Premio Andersen. Il libro, best-seller tradotto in tutto il mondo, contiene i racconti dell’infanzia dell’autore nella sua tumultuosa famiglia, dai traslochi avventati alle vacanze disastrose, in compagnia di una nonna che cerca di essere d’aiuto ma non lo è.
Andreas e Dirk osservano i grandi e parlano con competenza da adulti, mantenendo il gioco come risorsa primaria. I loro genitori, impegnati nel ruolo educativo, riescono sempre a tirar fuori una sana risata insieme ai bambini. Tra tutti il piccolo Loppi, un criceto in gabbia, contento di essere quasi un fratellino in questa famiglia un po’ scombinata.
Divertente, carico di ironia, libero di esprimersi con un linguaggio bambino ma per niente saccente e volgare. C’è molto da imparare da libri così!


Dirk e io
Andreas Steinhöfel
(trad. Alessandra Petrelli)
illustr. di Peter Schössow
Beisler Editore
Febbraio 2017
pp. 191
€14,90

Pin It


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search