Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Mercoledì, 04 Dicembre 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Eventi

DANTE, LA POESIA, GLI ASTRI

Stelle. È con questa parola che si chiudono tutte e tre le Cantiche che compongono la Divina Commedia, e grazie a vari riferimenti e alla descrizione del cielo di cui Dante trapunta tutta l’opera, sappiamo che il suo viaggio cominciò proprio il 25 di marzo, intorno all’anno 1300.

«Un viaggio che Dante visse da uomo del suo tempo, col merito di essere riuscito a proiettare gli eventi narrati fuori dal tempo stesso, nella prospettiva superiore di un presente immutabile, in cui ancora oggi tutti ci riconosciamo», dice il Presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica, Marco Tavani. «Lo stesso cielo – quelle stelle sotto cui camminava, si smarriva e tornava poi a riveder le stelle il Sommo Poeta – che oggi noi possiamo guardare con occhi diversi grazie alla ricerca astrofisica di frontiera».

Per seguire l'evento sul canale streaming dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, dalle ore 16,00 del 25 marzo, CLICCATE QUI .

Pin It


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search