Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Mercoledì, 15 Maggio 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Adulti

UNA RIVOLUZIONE SENTIMENTALE

Zelda, la vita sospesa tra incarichi scolastici saltuari e la mamma con una malattia neurodegenerativa: tutto sembra trattenerla in qualche modo nella sua libertà di esprimersi. Come il medico Giacomo, che ha in cura sua madre, e ha timore a intraprendere una relazione con Zelda, soprattutto quando gli confessa di essere incinta.
Poi arriva la nomina dell’ufficio scolastico regionale della Campania per Zelda, come docente di lettere e latino, nel liceo scientifico di Scogliano, un paese decadente della provincia di Napoli dove il primo pensiero della giornata di ogni abitante è il puzzo della discarica non a legge che inquina corpo e anima.

Così i limiti dell’insegnamento scolastico di Zelda si scontrano con la realtà dei suoi allievi, che vogliono fare la rivoluzione per combattere quell’aria irrespirabile, per far sentire il loro grido al mondo politico assente e disinteressato. Ma lei non si tira indietro e impara a conoscerli attraverso le tracce degli elaborati che dà per compito.
“Napoli è divisa in parti tre. Le case dei poveri, le case dei signori e la camorra.
Anche Zelda da ragazza partecipava alle rivoluzioni politiche, perché la politica era il pane della mente per tutti; non immaginava, però, che il suo modo di fare l’insegnante avrebbe conquistato la classe di quei giovani maturandi, che studiavano poco e si sapevano esprimere con grandi difficoltà.
E così, confrontandosi con quelle anime disagiate che volevano rimuovere una discarica avvelenata, Zelda supera i suoi confini limitati, unisce la sua voce alla loro e sperimenta la vera Rivoluzione, quella dei sentimenti, che la porterà ad avere non solo cura di sé ma anche della mamma che dimenticava tutto.
Dopo il successo de “Il treno dei bambini”, Viola Ardone con il suo libro “Una rivoluzione sentimentale” si conferma una scrittrice molto promettente, con elevate capacità letterarie e assai abile nel districarsi in sentimenti difficili da condividere con i lettori.

Viola Ardone
Una rivoluzione sentimentale
Salani Editore
Maggio 2020
pp. 263
€ 13,90

Pin It


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search