Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Giovedì, 16 Maggio 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Adulti

UNA STORIA VERA - ETHEL E ERNEST

Raymond Briggs,noto scrittore e illustratore di libri per bambini, racconta con questo picture book la storia dei suoi genitori inglesi, Ethel e Ernest, che ha attraversato la Storia stessa dal 1930 al 1971: Ethel, conservatrice di ispirazione, restia all'avvento della tecnologia ma con uno sguardo rivolto al futuro, Ernest laburista convinto, che mira all'uguaglianza tra tutti perché nessuno è un cittadino di "terza" classe.

Una convivenza assicurata dall'amore e da una casa che amano profondamente e che costruiscono e migliorano nei loro quarant’anni di vita insieme. Un piccolo capolavoro di storia autobiografica illustrata, in cui lo sguardo di Raymond, unico figlio della coppia, ne vede i limiti con straordinaria lucidità. Se Raymond Briggs è diventato un grande scrittore e illustratore per bambini è anche grazie a questa intrepida coppia, che malgrado paura ed esitazione, ha permesso al figlio di realizzare i suoi desideri.

Un picture book non si può definire un graphic novel, perchè non ha l'effetto delle "strisce" come in un fumetto, ma utilizza lo spazio di una pagina come più aggrada all'illustratore. E' un albo per adulti, con molte illustrazioni e poco testo scritto, perchè un antico adagio recita che “un’immagine vale più di mille parole".


Raymond Briggs
Ethel e Ernest – Una storia vera
(trad. Leonardo Rizzi)
Rizzoli
Maggio 2020
pp. 128
€ 18,00

Pin It


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search