Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Mercoledì, 24 Aprile 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

Favole Audio

FAVOLE AUDIO

LA VITTORIA ALATA di Mario Lodi

Mario Lodi ha scritto questa favola, ispirata da Nike, la statua della vittoria alata. Non ci sarà mai vittoria se non riusciremo a sconfiggere la guerra. Solo i bambini potranno farlo capire agli adulti!

 

SCARAMACAI E LE COLOMBE

Scaramacai era un pagliaccio della mia infanzia (io sono una boomer...), interpretato dall'attrice Pinuccia Nava. Con gli auguri di Buona Pasqua per tutti, ecco una graziosa favola del tenero pagliaccio alla scoperta della poesia, perchè il poeta è un matto gentile che sa scrivere...

 

GLI GNOMI di Jakob e Wilhelm Grimm

Un povero calzolaio si trova improvvisamente ricco grazie a misteriosi aiutanti notturni: resisterà alla curiosità di scoprirne l'identità?

Ascoltate la fiaba e lo saprete.

 

 

 

LA LINGUA E' REGINA
(Antica Fiaba Ebraica)

Questa è una delle numerose versioni di "che cosa è più importante nel nostro corpo umano". Si aggiunge però una buona dose di ironia su come la lingua, la più piccola, possa essere la più importante... da tenere a bada!

 

 

 

 

I DUE FRATELLI
(Antica Fiaba Ebraica)

Nella cultura ebraica ha grande importanza il raccontare e le storie della Bibbia s'intrecciano con Fiabe e leggende. Questa storia midrashica, cioè dal grande valore spirituale, parla del grande legame affettivo tra fratelli.

 


 

 

 

 

 

 IL MUGNAIO E L'UOMO D'ACQUA
(Antica fiaba polacca)

Quando i mulini non erano a vento, venivano costruiti vicino ad un ruscello e funzionavano con lo scorerre dell'acqua. Ascoltate questa fiaba polacca, con il sottofondo musicale della musica del luogo.

L'ALBERO GIGANTE
(Antica Fiaba Polinesiana)

Questa antica fiaba Polinesiana è una delle numerose versioni di Cenerentola. Ascoltatela con il sottofondo musicale di un gradevole ukulele.

 

 

 

 

L'ASTUZIA DELLA TARTARUGA
(Antica Favola Nigeriana)

In questa breve favola scoprirete l'origine della tartaruga di terra e la tartaruga di mare. Chi va piano va sano e va lontano dice il proverbio, ma anche un'intelligenza ponderata arriva dappertutto.

 

 

 

 

I GATTI INNAMORATI
(Antica Favola Giapponese)

I gatti sono molto amati in Giappone; ascoltate questa antica favola, scritta nella più pura tradizione giapponese.

 

 

 

 

L'OCA di Fabio Tombari
(da Il Libro degli Animali)

“Chi sospetta che un animale possa essere agitato da passioni?”, così legge Fabio Tombari nella quarta di copertina de “Il Libro degli Animali”. Un autore per l’infanzia dimenticato, un grande linguista che eccelle nelle sue storie in descrizioni naturalistiche. E’ un piacere leggerlo e spero che lo sia anche ascoltarlo.

 

 

 

 

UNA TIGRE ALL'ORA DEL TE'

Bellissima favola sull'accoglienza scritta da Judith Kerr. Il sottofondo musicale è di Luigi Boccherini e... dei miei pappagallini che adorano la musica classica.

 

 


 

 

 

 

 

IL RAFFREDDORE DI AMOS PERBACCO

Una delicata storia di amicizia, discreta e sincera, tra Amos Perbacco, guardiano dello zoo, e gli animali. Gli autori sono di Erin E. Stead e Philip C. Stead.

 

 


 

 

 

 

 

 

Esopo, con la morale aggiornata di Loredana Simonetti

Favole a confronto: potrete ascoltare la versione originale di Esopo de "La Cicala e la Formica" e la versione, con la morale aggiornata, pubblicata dalle edizioni Del Baldo. Quale vi piace di più?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA FILANDA DELLE FATE di Elisa Turla

Questa favola sfiora le origini del significato di “fole del filò”, che è anche il titolo al libro di tradizioni venete delle edizioni Del Baldo. Dove ci son fate c’è polvere di magia, ma bisogna stare attenti a farne buon uso… Il sottofondo musicale è un concerto per flauto dolce di Antonio Vivaldi.

 

 

 
Favole

LO STAIO E LA MOLENDA di Elisa Turla

Di origini bellunesi, questa favola è stata scritta da Elisa Turla; leggera e divertente, ci mostra una delle figure ricorrenti tra le favole, quella del ragazzo "tontolone" che, senza colpa, finisce per combinare pasticci. Pubblicata nel libro "Le Fole del filò - tradizione del cuore veneto", la lettura è accompagnata dalle prime note del concerto per flauto di Antonio Vivaldi.

 

.

 

 

IL VIAGGIO SULL'ADIGE DI COMPARE RAT E COMARE RATA  di Manuela Beltrame

Racconta l’autrice, Manuela Beltrame: “Questa favola, l'ho sentita raccontare innumerevoli volte dalla nonna e dal mio papà. Fin dall'antichità la val d'Adige è stata percorsa dagli eserciti del nord diretti in Italia,  da viaggiatori, vescovi,  musicisti, ecc.  Il fiume Adige,  fino a 150 anni fa e, cioè,  fino alla costruzione della ferrovia  Brennero-Verona, era la via privilegiata per il commercio e gli spostamenti.”. Allora avventuriamoci lungo il fiume Adige, insieme a compare Rat e comare Rata e a "La Serenissima" di Antonio Vivaldi.

 

 

LO SCHERZO DI CATARINELA di Manuela Beltrame

Ambientata tra il monte Cerbiolo e le rive dell’Adige, “Lo scherzo di Catarinela” è la favola riscritta da Manuela Beltrame, come la sentiva raccontare dalla nonna, nei suoi ricordi di bambina. La storia fa parte del prezioso scrigno de “Le Fole del filò – tradizioni del cuore veneto”, edizioni Del Baldo. Il commento musicale è estratto dal primo movimento de "La Serenissima" di Antonio Vivaldi.

 

 

 

 



VENEXIANI GRAN SIGNORI  di Loredana Simonetti

Se Venezia è stata favorita per la sua geografia, i Veneziani hanno fatto il resto: cuori caldi nell'amare e nel conquistare, teste fredde nel progettare e nel governare. Perchè fossero “Gran Signori” è facile intuirlo, ma non tutti sanno la vera origine del detto “Venexiani Gran Signori”…..

 

 

 

PADOVANI GRAN DOTTORI di Loredana Simonetti

Ecco un altro detto proverbiale, estratto dal libro "Le Fole del filò". A testimonianza che la storia è tutta vera (o quasi...) ancora oggi l'Università di Padova, Palazzo Bò, mostra con soddisfazione la testa del noto bue.

 

VICENTINI MAGNAGATI di Loredana Simonetti

Ma siamo sicuri che uno dei piatti preferiti a Vicenza è il gatto cotto? Mmmm, qui gatta ci cova, è proprio il caso di dire… Sempre estratto da “Le Fole del filò” delle edizioni Del Baldo,  ecco la “vera” leggenda del curioso soprannome che ancora oggi appella gli abitanti di Vicenza.

 

 

VERONESI TUTI MATI di Loredana Simonetti

Il carnevale più antico d’Italia è quello di Verona. Pensavo che fosse quello di Venezia, invece ho scoperto una storia bellissima di generosità della popolazione veronese, in un momento in cui la fame e la povertà li stavano facendo diventar matti! E ancora oggi,  il venerdì grasso del carnevale è dedicato al “papà del gnoco”… siete curiosi? Allora ascoltate la favola!

 

 

TREVISANI PAN E TRIPE di Loredana Simonetti

Un altro detto veneto estratto dal libro "Le Fole del filò" (edizioni Del Baldo) è dedicato alla città di Treviso. Il popolo trevigiano si è sempre distinto per il senso dell’accoglienza. Questa è la storia vera (quasi vera…) che ricorda la qualità degli abitanti di Treviso e se qualcuno non gradisce l’odore della trippa, può sempre ascoltare la favola tappandosi il naso!

 

ROVIGOTI BACO E PIPE di Loredana Simonetti

Questa è una storia veramente antica, da cui, forse, trae origine il detto “Rovigoti baco e pipe”. Potrebbe essere una farfanteria ma chi ama le favole, accoglierà la storia con un sorriso. Ascoltate la "vera" storia del fabbro "Bacàn"!

 

 



E BELU'N? PO'RE BELU'N, TE SE PROPIO DE NISUN! di Loredana Simonetti

La foresta Caiada, che circonda la città di Belluno, era abitata da fauni e folletti, che vivevano allegramente in piccoli tronchi e tane accoglienti. Nella grotta delle fate, arroccata tra le montagne di Belluno, abitava la ninfa Fioretta… Volete sapere perché si dice che Belluno “non è di nessuno”? Ascoltate la curiosa storia della ninfa Fioretta e della strega Perfidella, presente nel bellissimo libro “Le Fole del filò”, in cui questa e tante altre favole della tradizione veneta, potranno allietare adulti e piccini.

 

L'ACCIARINO di Hans Christian Andersen

Le favole della mia infanzia sono legate soprattutto a quelle di Andersen, in cui i protagonisti realizzano, anche se con grande fatica, le loro aspirazioni. Ricordate “L’acciarino”? Provate ad ascoltare questa celebre fiaba, vi sentirete di nuovo bambini!

 

NON DORMI, PICCOLO ORSO? di Martin Waddel

Nel buio tutti gli oggetti rimangono allo stesso posto, però  i bambini possono averne paura. Il caldo abbraccio rassicurante di Grande Orso, dà serenità a piccolo orso, anche nel buio della notte. Favoletta della Buonanotte per tutti i bambini.

 

 

 



LA PORTINAIA APOLLONIA di Lia Levi

Non tutte le persone sembrano cattive, soprattutto quelle che, senza mettersi in mostra, aiutano un bambino ebreo a nascondersi. Ascoltate la storia della portinaia Apollonia e di Daniel, scritta dall'autrice Lia Levi.

 

 

 



BUONANOTTE, PICCOLO SONNO! di Beatrice Masini

Un'allegra favoletta con Tommi, piccolo indiano, che interpreta tanti indiani diversi per ogni momento della giornata.

 

 

E POI... E' PRIMAVERA di Julie Fogliano

Il passaggio dai colori invernali ai primi tenui verdi della primavera in una favola ricca di poesia. Un libro incantevole per bambini, nell'attesa che l'inverno piovoso finisca e lasci spazio alla primavera, nel rinnovo delle stagioni.

 

 

 



IN CERCA DEL VENTO di Lindsay Yankey

Un uccellino al suo primo volo cerca l'amico vento, perché, senza di lui, pensa di non saper volare. Nel cercarlo scopre il panorama di una piccola città, con le sue abitudini e i suoi colori.

 

 

 



UN GIORNO DI PIOGGIA di Valeri Gorbachev

Ancora una favola "filastroccata", per conoscere gli animali, giocando con le rime ed i numeri in una avventurosa giornata piovosa.

 

 

L'AMICO DEL PICCOLO TIRANNOSAURO di Florence Seyvos

 Favola di torta e amicizia tra un topolino leale e un tirannosauro affamato. Un'amicizia improbabile con un lieto fine.

 

 

 

 

IL TOPO CHE MANGIAVA I GATTI di Gianni Rodari (da FAVOLE AL TELEFONO)

Un piccolo topo di biblioteca dichiara ai suoi parenti topolini di mangiare gatti, rinoceronti e cani... Li divorava proprio, ma erano nelle pagine dei libri che leggeva!

 

... FAVOLA IN CORSO ...

 

LA FUGA DI PULCINELLA di Gianni Rodari

La marionetta Pulcinella decide di "tagliare i fili" con il suo teatro e di fuggire libero per il mondo, ma si sentirà veramente libero?

 

... FAVOLA IN CORSO ...

 

 

 

 

 

 


DI TOPI E LEONI, DI ORSI E DI GALLINE (3^parte)

Ancora cinque allegre favole di Leone Tolstoj, ma non finisce qui: sono sempre alla ricerca di autori speciali di favole speciali!

... FAVOLA IN CORSO ...
 

DI TOPI E LEONI, DI ORSI E DI GALLINE (2^ parte)

Ancora cinque favole sugli animali, rilette e trascritte da Leone Tolstoj. Brevissime, ma molto argute...

... FAVOLA IN CORSO ...

 

DI TOPI E LEONI, DI ORSI E DI GALLINE

Ecco cinque favole sugli animali, rilette e trascritte da Leone Tolstoj. Sono brevi favole per riflettere un po', adattabili non soltanto agli animali... Ascoltatele con attenzione! Se vi piaceranno, ne potrete sentire altre.

... FAVOLA IN CORSO ...
 


I GIORNI DELLA MERLA (Leggenda di Gennaio)
I giorni 29,30 e 31 gennaio, sono i più freddi dell'inverno e il 2 febbraio, giorno della Candelora, un antico proverbio annuncia che "dall'inverno semo fòra, ma se piove o tira vento, nell'inverno semo drento". Lo sapete perchè gli ultimi giorni del mese di Gennaio si chiamano "I giorni della merla"?. Esistono tante storie e leggende sull'argomento, ma quella che vi propongo è molto carina ed è firmata da Bisia.

... FAVOLA IN CORSO ...

 



LA STATUA MALATA
Ecco una favola di Luigi Antonelli, una delicata storia alla ricerca della serenità, scritta nel 1909.

... FAVOLA IN CORSO ...

 

IL TESORO DEI POVERI
Anche Gabriele D'annunzio ha scritto favole: ascoltate questa storia natalizia poco nota dal titolo, "Il tesoro dei poveri".

... FAVOLA IN CORSO ...

 

BROCCOLO

"Broccolo", insolita e divertente storiella di Antonio Baldini.

... FAVOLA IN CORSO ...

 

LA STORIA DELLA CIPOLLA DEL CASALE
La favola, scritta da Giovanni Ferraro, è una metafora sull'emarginazione dei più deboli ed esprime un disagio per le persone che vengono allontanate senza un motivo. Insegna ai bambini a non fidarsi delle apparenze e a elaborare autonomamente comunicazione ed amicizia verso i propri compagni. In occasione della Giornata della Memoria è una buona occasione per riflettere insieme a loro.

... FAVOLA IN CORSO ...

 

NASCONDINO

"Nascondino", antica leggenda, il cui autore è anonimo. E' una sapiente leggenda, di grande attualità e profondo significato. E', tra l'altro, un ottimo esercizio di lettura espressiva.

... FAVOLA IN CORSO ...

 


LA STORIA DEI SETTE MATTI DI GELLO
Una storia un po' pazzerella

 

... FAVOLA IN CORSO ...

 


MADAMA CIRIMBRISCOLA
Furbetta e spiritosa, madama Cirimbriscola, insegna che l'ironia è una difesa importante.

... FAVOLA IN CORSO ...

 


IL NASO CHE SCAPPA
Dal noto racconto di Nikolaj Gogol "Il Naso", Gianni Rodari prende spunto per scrivere la sua favola "Il naso che scappa".

... FAVOLA IN CORSO ...

 

 

Pin It


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search