Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Lo spirito, l’idea e l’amore non si possono distruggere. Possiamo cancellare i confini dentro i quali erano racchiusi. Ma essi rimarranno sempre con noi.

Albert Einstein

Sono nata su di un foglio a quadretti.

È l’immagine più distante che ho della mia infanzia: un foglio a quadretti, piccole cornici sottili, grigio azzurro, regolari, tutti uguali e fratelli. Ogni quadretto poteva contenere una piccola cosa, un puntino, un fiore, un triangolino, ma soprattutto … ogni quadretto conteneva un numero.

La laurea in Matematica e il lavoro in banca, tra numeri e computer, però, non hanno mai messo a tacere il desiderio di scrivere. La passione per la letteratura per l'infanzia mi ha portato a riprendere gli studi universitari e nel mese di Febbraio 2019 ho conseguito il Master di Perfezionamento sulla Letteratura per l'Infanzia presso l'Università ECampus di Novedrate (MI).

Adoro comporre in dialetto romanesco, attraverso il quale affiora ironia, passionalità e drammaticità; le mie favole e filastrocche emergono dalla fantasia sollecitata dai miei due figli. Oggi i bambini sono cresciuti, ma la passione dello scrivere miete successi e riconoscimenti. Sono presente in numerose raccolte e antologie e ho pubblicato Filastrocca e... tutti a nanna nel 2008, la favola “Sem il Semaforo” nel 2009 e “Bentornata filastrocca nel 2011 con la casa editrice EdiGiò. Con Edizioni Creativa ho pubblicato nel 2009 la favola Eleonora e il suo libro di favole”.

Nel 2015 è uscito il libro "Le Fole del filò - tradizione del cuore veneto", dando inizio ad una felice collaborazione con le Edizioni Del Baldo. Con loro, ho pubblicato nel 2016 "Le avventure di Pinocchio", in una versione ridotta per i bambini più piccoli e "Esopo, con la morale aggiornata".

Nell'anno 2017 è uscito "La Fontaine, con finale a sorpresa", "Le barzellette di Ridarola Jack", uno spensierato libro di barzellette per bambini e Grimm&Grimm, le più note favole dei fratelli Grimm, riscritte per i lettori più piccoli nel rispetto delle fiabe originali.

Nel 2018 esce "Il Grande Libro delle Fiabe Belle", un percorso letterario con la selezione delle più note fiabe e favole da Esopo a Hans Christian Andersen.

Vado alla ricerca di favole dimenticate, leggendole per i social network "FreeRumble" e “CulturAbile”, il sito a favore dei disabili sensoriali.

Ho pubblicato il libro "La mia vita con ago e filo - Storia di Elda" (Edizioni Montag), autobiografia raccolta dalla voce di Elda Lombardi De Lorenzo. Collaboro con L'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano nel recupero e la conservazione della memoria e delle storie personali.

Curo la rubrica “Un Libro per Amico”, all’interno della quale suggerisco autori e libri che sono in grado di suscitare emozione e stupore, senza limitare i confini tra adulti e ragazzi.

Dal 2014 sono collaboratrice della rivista di cultura e libri "Leggere:Tutti".

Lettrice Espressiva e Volontaria NpL - Nati per Leggere, promuovo la lettura ai genitori e ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, presso le Biblioteche di Roma, Asili Nido, Scuole Materne e Scuola Primaria.

Dal 2020 sono Lettrice Volontaria per il Centro Nazionale del Libro Parlato "Francesco Fratta", dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, servizio offerto gratuitamente per tutte le persone con difficoltà di lettura.

Dal 2024 sono Giornalista (categoria Pubblicisti) dell'OdG - Ordine dei Giornalisti del Lazio.