Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Giovedì, 28 Marzo 2024
itenfrdeptrorues
Scrivimi...              

News

Leggi tutte le news...

Le mie pubblicazioni

See all posts

Alla ricerca di

Favole dimenticate...

Un libro

per Amico
ADN - ARCHIVIO DIARISTICO NAZIONALE
EDIZIONI DEL BALDO
LEGGERE: TUTTI
Centro Nazionale del Libro Parlato
Nati per Leggere

Loredana Simonetti

Image

Chi sono...

Sono nata su di un foglio a quadretti.

È l’immagine più distante che ho della mia infanzia: un foglio a quadretti, piccole cornici sottili, grigio azzurro, regolari, tutti uguali e fratelli.

Ogni quadretto poteva contenere una piccola cosa, un puntino, un fiore, un triangolino, ma soprattutto… ogni quadretto conteneva un numero.

 

Albert Einstein

Lo spirito, l’idea e l’amore non si possono distruggere. Possiamo cancellare i confini dentro i quali erano racchiusi. Ma essi rimarranno sempre con noi.

La laurea in Matematica e il lavoro in banca

tra numeri e computer, però, non hanno mai messo a tacere il desiderio di scrivere. Adoro comporre in dialetto romanesco, attraverso il quale affiora ironia, passionalità e drammaticità; le mie favole e filastrocche emergono dalla fantasia sollecitata dai miei due figli. Oggi i bambini sono cresciuti, ma la passione dello scrivere miete successi e riconoscimenti. Sono presente in numerose raccolte e antologie e ho pubblicato “Filastrocca e... tutti a nanna” nel 2008, la favola “Sem il Semaforo” nel 2009 e “Bentornata filastrocca” nel 2011 con la casa editrice EdiGiò. Con Edizioni Creativa ho pubblicato nel 2009 la favola “Eleonora e il suo libro di favole”.

 

Sono sempre alla ricerca di nuovi interessi...

Sono sostenitrice della “LUA”, Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ed ho pubblicato il libro "La mia vita con ago e filo - Storia di Elda" (Edizioni Montag), autobiografia raccolta dalla voce di Elda Lombardi De Lorenzo. Collaboro con L'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano nel recupero e la conservazione della memoria e delle storie personali. Dal 2024 sono Giornalista (categoria Pubblicista) dell'OdG - Ordine dei Giornalisti del Lazio.

e si scrive, si scrive...

Nel 2015 è uscito il libro "Le Fole del filò - tradizione del cuore veneto", dando inizio ad una felice collaborazione con le Edizioni Del Baldo. Con loro, ho pubblicato nel 2016 "Le avventure di Pinocchio", in una versione ridotta per i bambini più piccoli e "Esopo, con la morale aggiornata".
Nell'anno 2017 è uscito "La Fontaine, con finale a sorpresa", "Le barzellette di Ridarola Jack", uno spensierato libro di barzellette per bambini e Grimm&Grimm, le più note favole dei fratelli Grimm, riscritte per i lettori più piccoli nel rispetto delle fiabe originali.Nel 2018 esce "Il Grande Libro delle Fiabe Belle", un percorso letterario con la selezione delle più note fiabe e favole da Esopo a Hans Christian Andersen.

E continuano nuove collaborazioni...

Curo la rubrica “Un Libro per Amico”, all’interno della quale suggerisco autori e libri che sono in grado di suscitare emozione e stupore, senza limitare i confini tra adulti e ragazzi.
Dal 2014 sono collaboratrice della rivista di cultura e libri "Leggere:Tutti". Lettrice Espressiva e Volontaria NpL - Nati per Leggere, promuovo la lettura ai genitori e ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, presso le Biblioteche di Roma, Asili Nido, Scuole Materne e Scuola Primaria.
Dal 2020 sono Lettrice Volontaria per il Centro Nazionale del Libro Parlato "Francesco Fratta", dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, servizio offerto gratuitamente per tutte le persone con difficoltà di lettura.


© Tutti i diritti riservati - Copyright 2024
Blog Ufficiale di Loredana Simonetti
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog e forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog stesso.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute

Utenti online

Powered by

Search